Progettazione Sociale e Culturale

img

La progettazione sociale e culturale è un’attività sempre più necessaria per creare percorsi di aggregazione e partecipazione, ma anche servizi ed iniziative che rispondano ai bisogni della società, soggetti a continui cambiamenti, capaci di determinare inclusione o esclusione secondo la capacità di un tessuto sociale di rispondervi.

Si tratta di una metodologia sempre più obbligatoria anche per gli Enti Pubblici, che si trovano a dover affrontare le problematiche della loro collettività, secondo i principi del “bottom up” che sarebbe la costruzione dei processi di creazione e di crescita “dal basso” . E’ un insieme di azioni atte a raggiungere, attraverso i progetti,una situazione di cambiamento utile per la collettività, impiegando al meglio le risorse e mettendo in pratica strategie di tipo concertativo rispetto alla situazione di origine o di partenza.

Queste azioni partono da un’attenta analisi del territorio e delle proprie caratteristiche, che portano ad evidenziare le sue fragilità ma anche i suoi punti di forza, puntando a realizzare iniziative capaci di attrarre risorse economiche pubbliche o private, sia nella fase di avviamento dei progetti,che nella lunga durata del loro esercizio.

Hop-là Cooperativa Sociale opera come ente di Progettazione e Co-progettazione socio-culturale sia in maniera diretta, attivando partenariati complessi dei quali è parte attiva, sia in maniera indiretta, ponendosi come Ente di Progettazione o Co-progettazione per Enti pubblici e privati o del Terzo Settore.

Da un’idea, dalle tante esperienze che un territorio può eprimere, può nascere un bellissimo progetto e poi una bellissima nuova realtà!

E tu, vuoi provarci?

    Newsletter

    per essere sempre aggiornato iscriviti alla nostra newsletter