Tecnico dell’animazione territoriale

img

L’attività di Animazione Territoriale mira a potenziare e qualificare il contributo del terzo settore e della società Civile all’elaborazione, realizzazione e valutazione delle politiche e degli interventi pubblici facilitando e promuovendo percorsi per un efficace esercizio della rappresentanza del pensiero e dei valori condivisi.

Vuole inoltre rafforzare il dialogo, il confronto e l’azione di advocacy tra ETS ed istituzioni agevolando la definizione di rapporti collaborativi del Terzo settore e tra esso e gli interlocutori significativi del territorio
Infine mira a rafforzare il ruolo degli ETS nell’attivazione di comunità territoriali, anche in un’ottica di rigenerazione urbana e riuso (dei luoghi e dei beni).
Le attività svolte sono:

  • Sostegno e sviluppo di reti e coordinamenti già esistenti di associazioni di volontariato ed altri soggetti del terzo settore, finalizzati ad un consapevole esercizio del ruolo politico ed alla costruzione di risposte ai bisogni delle comunità di riferimento;
  • Sostegno e accompagnamento alla partecipazione del Terzo Settore ai tavoli di concertazione e di tutela dei diritti dei cittadini promossi dalle istituzioni pubbliche di riferimento, per le tematiche di interesse.
  • Formazione Tecnici dell’Animazione Territoriale capaci di stimolare, accompagnare e qualificare il processo, fare scouting delle risorse utili e delle opportunità emergenti.
  • Promozione di percorsi di approfondimento su tematiche e progettualità del territorio, identificazione dei percorsi da seguiree condividere.

Hoplà Cooperativa Sociale si pone come Agenzia di Animazione Territoriale, per stimolare un dibattito continuo sulle opportunità e le prospettive dello sviluppo locale, e la formazione di tecnici specialisti e stakeholders interessati all’approccio.

Se sei interessato/a puoi contattarci

    Newsletter

    per essere sempre aggiornato iscriviti alla nostra newsletter